Come consulente di web marketing so bene che uno dei primi consigli che si da ai propri clienti è di essere originale, unici, di mettere in risalto le caratteristiche esclusive del proprio prodotto o servizio perché è fondamentale distinguersi da tutta la concorrenza per creare un valore e per dare un motivo per cui essere scelti.
Questa unicità deve poi essere trasmessa attraverso la comunicazione: video, immagini e testi che descrivano sapientemente le proprie particolarità. Se anche tu ti sei rivolto almeno una volta ad un consulente di web marketing te lo sarai sicuramente sentito dire.
Io stessa lo ripeto spesso ai miei clienti, cercando di far loro capire che prima di qualsiasi promozione e pubblicità è necessario avere una forte identità aziendale, perché essere originali e unici può veramente fare la differenza.
Eppure se siamo così bravi ad insegnare ai nostri clienti il valore dell’unicità, perché non lo siamo altrettanto con noi stessi?
Mi spiego meglio: nelle ultime settimane ho fatto particolare attenzione ai post sponsorizzati su Facebook di miei “competitor”, web agency, free lance, social media manager, ecc…. e con mia grande sorpresa ho notato una spaventosa omologazione comunicativa.
Tutti e dico tutti utilizzano la stessa identica tecnica:
- TUTTO GRATIS –> video, tutorial, corsi, consulenze, ecc…
tutto rigorosamente a costo zero, che poi nasce spontanea la domanda, ma se tutti i segreti del successo e tutto l’aiuto possibile viene fornito gratuitamente dove sta il guadagno del consulente?
E’ evidente che è uno specchietto per le allodole, eppure, sono sicura che sono tanti quelli che ci cascano… è una strategia già molto usata e abusata e se funziona capisco che continui ad essere utilizzata, però, dov’è l’unicità? - COMUNICAZIONE SENSAZIONALISTICA –> in perfetto stile settimanale gossip vengono usate frasi come:
“ti sveliamo il segreto”
“continuano a mentirti da anni”
“evita questi errori se vuoi che la tua attività sopravviva”
“smetti di brancolare nel buio”
“ti regalerò qualcosa di inestimabile valore”
“i clienti saranno magneticamente attiratti dal tuo brand“ - PAROLE ILLEGGIBILI –> Uso di termini nascosti e criptati appositamente per creare curiosità e interesse (personalmente mi mettono più nervoso che curiosità) per esempio
“L’unico obbiettivo da raggiungere è la XXXXXX”
“valutare il XXXX”
“consultare un’azienda certificata vuol dire avere la XXXXX“
Lo so che ci hanno anche spiegato che se una cosa funziona, perché cambiarla? Tuttavia non riesco a memorizzare il nome di un’agenzia o di un consulente visto che la comunicazione è similare per tutti e questo non credo sia un bene.
Forse essere originali e unici è più difficile, faticoso e richiede maggior impegno ma credo che a lungo andare porti anche risultati e più soddisfazioni.
E tu? Che tipo di comunicazione utilizzi?
Scritto da Simona Venafro