Lo chiamano marketing “above the line”, ma quello a cui ho assistito l’altra sera guardando la TV, non era un semplice spot, ma un’autentica iniziativa sociale degna di plauso!
Sto parlando della nuova pubblicità della Sprite. Non arriva subito, non è per tutti così immediato il concetto, specie per gli immigrati digitali, però lo ammetto, quando arriva il messaggio ti lascia di stucco!
Non sempre la grande distribuzione si è impegnata nel sociale con una sensibilità così sottile: affrontare un argomento delicato come quello del bullismo digitale con un approccio differente, amare chi diffonde odio. Per farlo hanno scelto l’hashtag #IloveYouHater. Vengono definiti haters o anche *trolls, chi nei social sfoga le proprie frustrazioni dicendo peste e corna, aprendo discussioni sterili con insulti e offendendo coloro che hanno come unica colpa, quella di avere interessi diversi o semplicemente essere diversi da loro. Così, quelli della Sprite (Coca-Cola Company) hanno deciso di mandare un messaggio d’amore a chi, forse non ne ha ricevuto molto dalla vita, o forse gli è mancato uno tra gli insegnamenti più importanti: il rispetto per il prossimo. Il brand, con questo “spot non spot” passa in secondo piano, arriva dopo, molto dopo, è per così dire uno sponsor silente che non vuole rubare la scena al messaggio sociale. L’intento mi sembra chiaro, “questa volta non vogliamo preoccuparci di vendere di più, vogliamo solo dire qualcosa che sia di conforto, per essere dalla parte di chi subisce e nonostante tutto va avanti!”
Forse sono un ingenuo, ma amo pensare che sia così, mi piace l’intento, lo apprezzo e lo condivido!
Penso che se più aziende adottassero l’esempio, forse non aumenterebbero le vendite come vorrebbero i loro CEO, ma di sicuro il loro brand sarebbe ricordato per l’impegno nell’aggiungere valore, uscendo dai classici schemi asettici del marketing dei numeri. Questo per me significa fare bene marketing, perché fatto con il cuore non con le statistiche.
Detto questo, sapete che vi dico? Vado a comprarmi una bella Sprite!
Ecco il video completo… semplicemente grande!
* trolls: bulli digitali, gente che usa il web e in prevalenza i social, per litigare o discutere delle questioni più futili.