E' ormai un pò di tempo che non si fa che parlare di Groupon e simili, è scoppiato il boom del Social Shopping anche in Italia, si tratta di riuscire ad avere prodotti e servizi ad un costo notevolmente scontato grazie alla forza appunto dei gruppi di acquisto.
Sono molto incuriosita da Groupon, questa meraviglia che nel giro di due anni ha fatto una vera e propria scalata al successo, rifiutando addirittura l'offerta di acquisto da parte di Google!!
Visto tutto questo clamore non potevo assolutamente non provare Groupon, approfittando anche del fatto che non c'è nessun servizio o prodotto offerto da attività con sede nella mia regione, quindi poteva essere interessante essere i primi ad offrire un servizio su Groupon per le Marche….
Devo dire che la comunicazione sul sito è fatta molto bene: precisa e diretta, non lascia assolutamente spazio a dubbi, peccato che quando ho cercato un "dialogo" con l'azienda mi sono trovata davanti ad un muro, è infatti iniziata una vera e propria avventura che qui vi riporto.
Intanto essendo interessata al servizio oltre che per puro scopo di ricerca anche per un paio di clienti che seguo, sono a caccia di quante più informazioni possibili e dettagliate per i miei specifici clienti, decido dunque di andare sul sito e seguire alla lettera quanto riportato, compongo il numero verde 800 66 18 33 "per chi vuole diventare partner" a cui mi risponde una signorina
che mi spiega gentilmente che se voglio delle informazioni dettagliate sui termini, condizioni, restrizioni, ecc… per diventare partner devo chiamare un altro numero, ossia 800 66 18 19.
L'episodio mi lascia perplessa, perchè l'informazione trovata sul sito non è corretta e mi sembra molto strano. Comunque, chiamo questo secondo numero e sorpresa!!: prima parte una musichina di attesa che dopo qualche secondo si interrompe bruscamente e una voce pre-registrata cominica a dettare un numero telefonico, (che non è assolutamente il numero che ho composto) ed infine dice "segreteria"…
Sono abbastanza frastornata e non capendo, riaggancio immeditamente. Nel frattempo comincia a venirmi una sensazione di fastidio per la pessima organizzazione di Groupon, e comincio a chiedermi come un gruppo di così ampio successo a livello mondiale, in Italia non riesca neanche a mettere su una linea telefonica per rispondere a delle domande!!
Ma non mi faccio però scoraggiare, avevo infatti scelto, la via telefonica per l'immediatezza delle risposte (), ma visto i due fallimenti, decido di utilizzare il contatto mail, sempre preso dal sito.
Riporto di seguito l'esilarante scambio di mail:
1. LA MIA PRIMA MAIL A GROUPON
Salve,
la ringraziamo per l'attenzione nei confronti di Groupon, il primo portale di live shopping d'Europa!
Se ci invia una mail con i suoi riferimenti:
- Nome dell’attività:
- Città ed indirizzo:
- Recapito Telefonico:
- Sito Internet (specificare se non c’è):
- Servizio che si vuole offrire:
qualora ci fosse la possibilità di estendere le nostre offerte, la ricontatteremo per fissare un appuntamento in modo da spiegarle tutti i dettagli della nostra offerta.
Cordiali saluti
New Partner Management Team
Non essendo chiaramente soddisfatta della risposta, (tra l'altro si percepisce che si tratta di mail standard, che vengono inviate a tutti senza leggere assolutamente il contenuto della mail) rispondo a questa ultima cercando di far valere le mie ragioni e di far capire che voglio un dialogo con una persona!!
3. LA MIA SECONDA MAIL A GROUPON
Salve,
Gentile Partner
Per maggiori informazioni può contattare il numero verde 800661819
Cordiali Saluti
Intanto sono magicamente diventata partner e poi di nuovo mi ridanno lo stesso numero di telefono datomi dalla simpatica centralinista ed ecco la riprova che nessuno ha letto la mia mail in quanto già dalla prima comunicazione facevo presente che quel numero NON FUNZIONAVA! A questo punto sono delusa, scocciata e decisa ad andare avanti! Intanto sempre più domande affollano la mia mente:
come mai il primo gruppo nel mondo per SOCIAL shopping, attento alle tendenze del web, che fa leva sul passaparola, sulla forza della comunicazione sui social media, che considera fondamentale la reputazione online e la sua salvaguardia, ha un sistema di Servizio Clienti inefficente, inefficace e totalmente assente??
5. LA MIA TERZA MAIL A GROUPON
Gentile Groupon,
ancora non sono partner, e come vi ho scritto nella mia prima mail (che spero abbiate letto), quando digito 800661819 mi parte una segreteria telefonica, forse, perché chiamo da cellulare, non so, ma non avendo linea fissa, non posso fare altrimenti. Mi lasciate un numero telefonico diverso dove contattarvi oppure mi chiamate al 3492550166.
Simona Venafro
Sono in trepida attesa di una risposta da parte del "team" di Groupon, che nonostante la fama, non ha assolutamente capito che far funzionare in modo eccellente il settore del customer care è il primo passo fondamentale per fare del buon business, che l'utente di oggi, possibile cliente di domani, vuole dialogare con le aziende e queste devono essere pronte ad uno scambio comunicativo.
E voi, che esperienze avete avuto con Groupon e simili?
AGGIORNAMENTO AL 31 MARZO
Groupon ha deciso che non vale la pena "sprecare" del tempo per un solo, misero, potenziale cliente, ha fatto la scelta di NON rispondermi e lasciar cadere il tutto. Nonostante io abbia anche reinoltrato la stessa mail una seconda volta dopo due giorni, la mia casella mail tace!
Mi resta un unico, ultimo tentativo telefonico al primo numero verde e poi mi darò ufficialmente per sconfitta!
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