Chiedilo a Web Marketing News

Inauguro oggi una sezione che spero raccolga i vostri consensi e soprattutto vi sia di aiuto nelle piccole grandi decisioni da prendere quando si sceglie di far entrare la propria attività nel web o si intende fare un grosso cambiamento o un investimento importante.

Mi è arrivata qualche giorno fa la seguente richiesta:

Devo realizzare un sito per la vendita online di accessori per cellulari e volevo qualche consiglio riguardo l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Grazie mille per l’aiuto. Fabio

Caro Fabio, la tua domanda apre infinite possibilità e una miriade di interventi per cui si potrebbe scrivere un libro a puntate, sono infatti molteplici i fattori per l’ottimizzazione di un sito e-commerce, tanto più se si tratta di un negozio online di accessori per cellulari che non solo si trova in un settore molto competitivo, ma che spesso deve competere con colossi e multinazionali del calibro di Amazon, Euronics e Marco Polo.

Mi sento però di mettere l’accento su un aspetto tanto importante quanto sottovalutato, negli e-commerce in genere, ovvero i contenuti delle schede dei prodotti. In tutti questi anni di esperienza mi è capitato spesso di vedere e-commerce ben strutturati, con grafiche gradevoli e una buona esperienza di navigazione ma con contenuti quasi inesistenti nelle schede o ancora peggio duplicati, presi da altri siti web, dalla casa produttrice o da competitors.

Cerchi un’agenzia seria per la realizzazione di siti web efficaci?
Prova la Web Agency RobertoPaganelli.it …consigliato da Web Marketing news!

Il mio consiglio quindi Fabio è di curare le schede degli articoli in vendita inserendo quante più informazioni possiedi circa il prodotto, pescando dalla tua esperienza nel settore e offrendo contenuti originali che l’utente non troverà negli altri siti  simili al tuo. Includi  sempre il tuo contributo personale dettato da episodi che ti sono accaduti, domande che ti hanno posto i clienti, problematiche che hai già affrontato, renditi unico e originale nella presentazione dei tuoi prodotti e solo così potrai emergere dalla massa e vincere anche su concorrenti big.

La creazione di schede originali e ricche di dettagli, non solo avrà un impatto positivo sull’utente ma ti aiuterà, e non poco, nei posizionamenti delle schede su Google e gli altri motori di ricerca. Questo lavoro, seppur difficile (capisco che spesso sembra una “mission impossible” trovare qualcosa di orginale su un prodotto su cui tutto è stato già detto!) è il primo fondamentale tassello del lavoro di ottimizzazione!

Quindi consiglio a tutti coloro che vogliono aprire un e-commerce o che già lo hanno, di dedicare molto tempo e molta cura alla realizzazione delle schede dei loro prodotti e nel tempo i risultati in termini di ottimizzazione e quindi posizionamento e soprattutto vendite non tarderanno a venire!

Se anche tu vuoi farmi una domanda o hai bisogno di un consiglio scrivimi a info@webmarketingnews.it o utilizza il modulo cliccando in alto su “chiedilo a web marketing news”.

Lascia un commento