E' di qualche giorno fà la novità in ambito social search per Google…visto l'avanzamento ed il consolidamento della partnership Bing+Facebook, Google ha dovuto prendere i socials per le corna e toglierli dall'angolo buio dei risultati per dargli la rilevanza e l'importanza che tutti si aspettavano.
Dunque, in fase beta, l'integrazione nei risultati della web search dei riferimenti social: navigando loggati con il nostro account di Google, potremmo vedere tra i risultati della nostra ricerca un tweet di un nostro amico, un video di un canale di Youtube che seguiamo, delle foto di Flickr di un conoscente…
La navigazione sarà realmente un'esperienza sociale e condivisibile.
3 osservazioni d'obbligo:
1. per tutti coloro che ancora sono reticenti nell'entrare nel mondo social, questa novità vi dà una grossa accellerata e vi catapulta dentro questo mondo dove ormai è chiaro che non potete assolutamente non esserci…
2. integrare nei risultati di Google i tweets, i video, le foto, ecc… dei nostri amici, renderà l'esperienza di navigazione unica per ognuno di noi. Nessuno vedrà dunque i nostri stessi risultati a meno di non avere i nostri identici contatti. Questa personalizzazione nei risultati delle query renderà sempre più "difficile" definire i temini di un posizionamento organico e a lungo termine potrebbe non avere più senso parlare di posizionamento sulla prima pagina di Google.
3. in questo caos generato dalle personalizzazioni sociali, solo un elemento nella prima pagina di Google resterà una costante, solo strettamente legata alla query di ricerca: Adwords…
Forse che come effetto collaterale "previsto" di questa operazione "Social Search" ci sia il consolidamento e sopratutto l'incremento degli annunci adwords?