Se ti occupi di grafica, questo è dedicato a te!

Se io ti faccio vedere i miei CTR... tu mi fai vedere i tuoi Pantoni?

Chi fa grafica è notoriamente portato a concentrarsi sullo stile della comunicazione, il design e la ricerca della purezza, semplifica i concetti per riassumerli in una chiave di lettura coerente, creando un filo conduttore che accompagna il pubblico ad una comprensione immediata del messaggio infondendo nel tempo il ricordo dei simboli che contraddistinguono il marchio.

L’antitesi del Grafico è il Programmatore eterno rivale in una relazione di amore e odio non solo per i diversi strumenti di lavoro da cui nascono diverse filosofie di metodo, (ai Grafici non parlare di Windows, ai Programmatori non chiedere di usare il Mac OS) ma anche per il differente approccio: il Programmatore pensa quasi solo alla praticità e alla funzionalità dei propri applicativi trascurando molto spesso l’estetica e l’aspetto grafico.

Questo è solo il mio punto di vista ovviamente, però di solito è così!

Il web strategist o il professionista di web marketing di solito cerca di unire le due abilità per rendere esponenziale il messaggio portandolo all’attenzione del pubblico in target, e forse a volte passa come un carro armato su tutto ciò che riguarda la poesia del messaggio… mira solo ai risultati!

Io sono nato sviluppatore, sono stato un grafico e un programmatore prima di essere quello che sono perché ho sempre creduto che, solo conoscendo ogni aspetto progettuale avrei potuto, non sostituirmi, ma sostenere e comprendere il lavoro dei miei collaboratori. In tanti anni ho trovato un’unione perfetta con molti studi grafici che usufruivano delle mie conoscenze per valorizzare i propri lavori, mentre li sostenevo nel dialogo con i loro clienti, insieme abbiamo aumentato la nostra visibilità e il nostro portfolio. Personalmente ho tratto sempre grande ispirazione dalla creatività dei “Mac Addicted”!

Ho sempre ammirato la dedizione e l’integrità professionale di questi specialisti che a suon di bozze lottano per dimostrare a tutti i loro clienti che la Brand Identity e la riconoscibilità stilistica non sono cose di poco conto!

Quando ti segue un Graphic Designer la differenza si vede, specie se, tu che sei il cliente ti affidi e non imponi la tua visione perché chi vende bene è colui che incontra le esigenze del suo pubblico non le proprie. E di certo un Graphic Designer competente sa come farlo con stile!